lunedì 20 luglio 2015

Recensione: "Hindsight" (1° stagione)

Mentre la mia visione delle serie tv estive continua (Humans sempre più avvincente e inquietante; Dark Matter mediocre; Killjoys new entry sci-fi interessante e con una protagonista badass), ho pensato di collegare la mia recensione su Petrichor ad una serie che ho seguito questo inverno e che è stata rinnovata con successo per una seconda stagione. Si chiama Hindsight e parla di viaggi del tempo, probabili what if e gli anni 90. Siete curiosi?


LA SERIE
Hindsight è la novità di VH1 di quest'anno, ma anche - credo di non sbagliarmi nel dirlo - la prima serie appositamente scritta dal famoso canale musicale. Per chi non conoscesse VH1 è una sorta di MTV. Ha debuttato questo gennaio e, subito dopo la messa in onda, è stata rinnovata. La serie parla di Becca, una quarantenne, che la sera prima del suo secondo matrimonio in preda ai dubbi telefona a quella che un tempo era la sua migliore amica Lolly, ormai scomparsa dalla sua vita. Ma tutto cambia quando, svenendo in un ascensore, si ritrova improvvisamente nel 1995 durante i preparativi del suo primo matrimonio. Il destino le sta dando una seconda possibilità, ma è ciò che il suo cuore vuole?
Viaggi nel tempo e seconde possibilità sono le tematiche di questa nuova serie, insieme a una bella dose di musica e pop culture anni '90. Quando l'ho scoperta ho subito pensato a una delle mie serie preferite, Being Erica, ma in effetti Hindsight le somiglia davvero poco dato che si concentra più sulle relazioni e su Becca.

Il trailer ufficiale in inglese

TRAMA
Come dicevo, al centro di tutto c'è Becca, una quarantenne che inizia ad avere numerosi dubbi sulla sua vita. Ha dei rimpianti e non è neanche più sicura di voler sposarsi una seconda volta con quello che è un suo amico d'infanzia, Andy Kelly. La notte prima del matrimonio, allora, si butta in un viaggio dei ricordi e prende coraggio per telefonare a quella che era la sua migliore amica Lolly. Per motivi che verranno svelati dopo, le due non si sentono ormai da anni, pur essendo state più che sorelle. Becca vorrebbe Lolly al matrimonio, ma sa che la sua richiesta cadrà inascoltata. Durante un breve tragitto in ascensore, si sente mancare e sviene per ritrovarsi indietro di venti anni il giorno del suo matrimonio con il bel Sean Reeves.
Nel 1995 la vita di Becca è completamente diversa. Ha un lavoro sottopagato che non la rende felice, un fidanzato e futuro marito focoso che non riesce a capire del tutto, una famiglia che ama e odia al tempo stesso e soprattutto ha ancora Lolly al suo fianco. A lei si rivolge per raccontare la sua strana esperienza, sapendo che l'amica, un po' nerd, la capirà al volo. Le racconterà lo stretto necessario, evitando accuratamente di spiegare il perché della fine della loro amicizia e con lei inizierà ad analizzare la sua vita e le scelte che può fare per cambiarla. La prima? Non sposare Sean, perché sa già che, nonostante lo ami molto, tra loro non funzionerà. Eppure forse neanche la volontà basterà a farle prendere questa decisione.
E nel mezzo di ciò che potrebbe succedere appare anche Andy Kelly, all'epoca fidanzato e invitato al suo matrimonio, che non fa altro che confonderle le idee con il suo amore lungo anni nei suoi confronti.
Tra canzoni stupende, incomprensioni, sesso, amore e tanto altro Becca dovrà imparare a cogliere le occasioni che le capitano e sperare che cambiare tutto non distrugga la sua vita.
Becca e Lolly sono una forza della natura insieme e devo dire che non si ride solo, ma si piange anche e si riflette vedendo come il loro rapporto si avvicina lentamente a quello che Becca conosce come il punto di rottura.
In generale la serie è piena di situazioni comiche e i personaggi non fanno altro che citare film, serie o cose che riguardano gli anni '90. Per chi è un nostalgico o semplicemente, come me, è nato in quegli anni sarà divertente recuperare un po' di infanzia (e riascoltare canzoni ormai dimenticate).
Rimane fuori - e spero proprio che nella seconda stagione abbia più peso - la questione del viaggio nel tempo di Becca. Questo diciamo che è stato un punto a sfavore, perché mi sarebbe piaciuto avere subito qualche spiegazione. Insomma se lo vedete per qualche motivazione tecnica, lasciate perdere.



IL CAST
Del cast conoscevo davvero solo Craig Horner (La spada della verità), mentre tutti gli altri li avevo visti qua e là in altre serie. Dal canto suo Craig mi ha dato da discutere principalmente sul suo taglio di capelli, che continuo a non riuscire a vedere neanche in foto (povero xD). Sugli altri mi sbilancerò dicendo che Becca (Laura Ramsey) e Lolly (Sarah Goldberg) mi sono piaciute come attrici: erano simpatiche, divertenti e unite potevo immaginarle. Gli altri piacevoli, ma è pur sempre una commedy e si sa che se non vedo scene drammatiche sugli attori non mi sbilancio mai.

Direttamente dalla sigla...

LA COLONNA SONORA
Come posso non parlarne dato che questa serie è un'unica e fantastica colonna sonora? U2, Ace of Base, The Cranberries, R.E.M., Green Day, Alanis Morissette... sono solo alcuni dei nomi delle canzoni che accompagnano la storia e la vita di Becca e compagni. Diciamo che il must è cantare le canzoni durante le scene o quando lo fanno i protagonisti. Inoltre vi farà venire una voglia pazza di mettervi ad ascoltare vecchia musica. La lista completa la trovate qui.


VOTO
Gli episodi, che durano un'ora, sono dieci per la prima stagione, la seconda arriverà essendo stata già confermata dal canale televisivo. Ho molte aspettative sulla prossima serie, dato che questa è stata un continuo di alti e bassi. I colpi di scena sono stati molti, ma vorrei sapere del più sul viaggio di Becca. Il voto complessivo della serie è un 3.5 su 5, molto carina e divertente, forse mancano le riflessioni che c'erano in Being Erica e quindi, facendo l'inevitabile raffronto, questa perde molto. Comunque rimane consigliata agli amanti dei what if e dei viaggi nel tempo.

[AGGIORNAMENTO] Purtroppo la serie alla fine, a sorpresa, non è stata rinnovata. Un enorme peccato secondo me date le infinite possibilità che aveva. Si spera in qualche altro canale, magari come Netflix, per un rinnovo, ma finora rimane cancellata. Se ci saranno novità, lo scriverò anche qui!

La vorreste vedere o l'avete vista? Aspetto di sapere i vostri commenti!

Nessun commento:

Posta un commento